TRATTAMENTO MECCANICO BIOLOGICO PER RSU | SELEZIONE PER RACCOLTA DIFFERENZIATA
DIGESTIONE/COMPOSTAGGIO | TRATTAMENTO RIFIUTI SPECIALI

La raccolta differenziata degli scarti organici trova come destinazione gli impianti di trattamento di tipo biologico in grado di valorizzare il materiale di partenza trasformandolo in ammendante compostato.
Negli anni si è assistito ad un incremento dell’apporto tecnologico in questo settore, che ha visto nel compostaggio la prima risposta impiantistica. La digestione anaerobica dei rifiuti umidi, che inizialmente era stata contemplata in rari casi e con scarso successo, è invece attualmente, grazie al progresso tecnologico, uno dei processi più adottati.
Il cambio di passo che il futuro impone, per passare dall’approccio dello “smaltire” a quello del “recuperare”, sposta l’attenzione alla valorizzazione dei prodotti in uscita agli impianti di trattamento . E’ per questa ragione che, anche grazie al miglioramento della qualità dei rifiuti raccolti e all’introduzione di tecnologie sempre più efficienti, si è in grado di massimizzare la qualità di compost e biometano, e a ridurre al massimo il quantitativo degli scarti di lavorazione del processo.
C&C collabora con aziende private e pubbliche su progetti di impianti di digestione anaerobica per la produzione di biometano da FORSU di rilevante importanza, per i quali sappiamo individuare le tecnologie più performanti.